G.A.Farina

e-mail: preside.scuolamestre@sdvi.it

sito web: http://www.istitutofarina.it

G.A.Farina

Orari servizio: entrata dalle 8.30 alle 9.00 (con possibilità di richiesta di servizio anticipato a partire dalle ore                         7.30)

uscita ore 16.00 (con possibilità di servizio posticipo fino alle 17.30)

L’ambiente scolastico

L’edificio scolastico è strutturato al piano terra, in cui sono ubicati rispettivamente: portineria, segreteria e direzione, spogliatoio, tre aule ampie e luminose con arredamento adeguato e con possibilità di accedere al giardino dotato di alberi, aiuole e giochi strutturati per uso esterno, servizi igienici in numero adeguato, sala mensa, sala gioco con attrezzature e giochi strutturati e non, sala riposo per i bambini piccoli.

I giochi, sia all’interno dello stabile, come all’esterno, rispondono alle recenti leggi sulla sicurezza, stabilite dalla Comunità Europea.

Gli Obiettivi

La Scuola dell’Infanzia possiede la sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica.

La sua durata è di tre anni ed è liberamente scelta dalle famiglie. Essa concorre allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale delle bambine e dei bambini, promuovendo le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento; assicura un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto dell'orientamento educativo dei genitori.

L’apprendimento, pur in un approccio globale, si attua nei seguenti campi di esperienza:

•Il sé e l’altro

•Il corpo in movimento

•Linguaggi, creatività ed espressione

•I discorsi e le parole

•La conoscenza del mondo

Ogni campo di esperienza ha i suoi traguardi di competenza che orientano le attenzioni e le responsabilità dell’insegnante, al fine di promuovere un’azione formativa-educativa significativa.

La scuola dell’Infanzia inoltre realizza la continuità educativa con il complesso dei servizi all'Infanzia e con la scuola del Primo Ciclo.