La Pellegrina

Ente gestore: Parrocchia Cuore Immacolato di Maria

Legale Rappresentante: Padre Adriano Serra

Tel. e fax: 041980161

Scuola: Casa del Fanciullo “La Pellegrina”

Tel. e fax : 041 - 951779

Sito Web : http://lapellegrina.altervista.org/

e-mail      : sm_pellegrina@libero.it

Pec          : lapellegrinamestre@pec.fismvenezia.it

Ingresso Via A. Costa
Giardino
Cortile

La Scuola dell' infanzia “La Pellegrina” è una scuola paritaria cattolica gestita dalla Parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Altobello, nella figura del parroco pro-tempore Padre Adriano Serra.
Nel lontano 1952 Mons. Arturo Vidal, parroco di San Lorenzo, benediva la prima pietra della scuola Casa Del fanciullo “La Pellegrina”. Nel 1954 si completò il primo piano che servì come chiesa e patronato fino alla costruzione della Chiesa vera e propria. Nel 1965 venne sopraelevato l'asilo stesso; si ricavarono altre aule, una cappellina, e l'alloggio per le suore. Nel corso degli anni vennero fatti altri lavori per migliorarne l'aspetto.
La gestione della scuola fu subito, quindi, affidata alle amorevoli cure delle suore dell'Ordine delle Mantellate; la loro presenza fu continua fino al 2010; durante gli anni si sono avvalse della collaborazione di insegnanti e personale laico.
Ora la scuola è gestita da personale laico che si occupa della parte didattica; l'insegnamento della religione cattolica continua con l'aiuto di Padre Ottavio.

Attualmente la scuola ha una capacità di 90 alunni, sono presenti 3 sezioni a carattere eterogeneo e accolgono bambini dai 3 ai 6 anni. Le insegnanti sono 3.
Come scuola di ispirazione cristiana, le insegnanti ed il personale ausiliario lavorano con lo scopo di educare tutti i bambini favorendo così la loro crescita fisica, intellettuale, sociale, morale e religiosa, integrando nella funzione educativa il lavoro svolto dai genitori.