G. Franchin

Sito Web: http://www.nidoematernatessera.it

G. Franchin

Ricettività: N 58 bambini, N 2 sezioni

Età d’ingresso al servizio: da 3 ai 5 anni.

Possono essere iscritti, come “anticipatari”, i bambini che compiono 3 anni dal 1° gennaio al 30 aprile dell’anno solare successivo, in presenza di posti disponibili.

Orari del servizio: dalle ore 08.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.

È previsto il servizio di entrata anticipata alle 07.30 previa presentazione di documentazione comprovante le necessità lavorative di entrambi i genitori.

Periodo di apertura: dai primi giorni di settembre al 30 giugno. Le chiusure e le festività sono stabilite annualmente dal calendario scolastico regionale.

La scuola dell’infanzia si propone, insieme alle famiglie, di promuovere e valorizzare il bambino affinché consolidi la sua identità, acquisisca competenze, sviluppi l’autonomia.

La scuola si prefigge un’educazione…

-All’aria aperta in quanto essenziale allo sviluppo del bambino perché vive il piacere dell’esplorazione, del gioco spontaneo, del movimento, dell’utilizzo dei sensi, dell’attenzione;

-Al fare produttivo in quanto si dà rilievo alle esperienze dirette, soddisfacendo la curiosità del bambino, privilegiando il contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e culturale;

-Alla comunità per dare supporto alle persone, alle relazioni tra le famiglie, contribuire alla costruzione di una comunità;

-All’infanzia, il bambino è una piccola persona, per questo guardiamo alla globalità della sua educazione.

Strumento di lavoro

PTOF, piano triennale dell’offerta formativa (legge n. 107 del 2015);

Schede individuali compilate 3 volte l’anno;

È previsto il progetto di continuità scolastica tra grandi dell’asilo nido interno e i piccoli della scuola dell’infanzia e tra i grandi della scuola dell’infanzia con la scuola primaria.

Descrizione degli spazi:

-Ingresso munito di armadietti per il cambio

-Salone adibito per l’accoglienza, per il gioco libero e strutturato, per la psicomotricità relazionale, per le feste;

-Sala da pranzo, dove il pranzo è preparato quotidianamente da una cucina interna;

-Sezioni per attività guidate sia in omogeneo che in eterogeneo ;

-Aula adibita per il gioco dei travestimenti o per le attività pittoriche;

-Bagno costituito da 6 servizi igienici a misura di bambino, 2 grandi lavandini, appendini per l’asciugamano personale;

-Giardino interno alla strada e suddiviso da una parte verde con erba, orto, piante e da una parte cementata, entrambe costituite da gioco per l’esterno.

Servizio mensa è interno. Il menù è approvato annualmente dall’Ulss Veneziana, suddiviso in 4 settimane a seconda della stagione.

1 coordinatrice didattica

2 insegnanti full-time

1 cuoca

1 ausiliaria

1 segretaria

Il personale è in possesso dei titoli di studio previsti dalle vigenti normative. La funzione di coordinamento del servizio viene ricoperta e assicurata da personale qualificato (coordinatore pedagogico).

08.00-09.00 Accoglienza e gioco libero

09.00-09.30 Merenda

9.30-11.30 Attività strutturata in aula o in giardino

11.30 Prima uscita