San Pio X

attività ambientalistica con Nico il Lombrico
laboratorio grafico pittorico
laboratorio pre-scrittura
laboratorio l'ecologia entra in classe
INFORMAZIONI:

Capacità ricettiva: 55 bambini

Età d'ingresso al servizio: si accolgono bambini dai 3 anni (compiuti entro il 31/12) ai 6 anni. Con disponibilità di posti vengono accolti a partire dal mese di settembre coloro che compiono i 3 anni entro il 30/04 dell'anno successivo (anticipi).

Orario del servizio: la scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.30

La scuola è dotata di mensa interna, dove la cuoca dell'Istituto prepara tutti i pasti e le merende che vengono forniti ai bambini.

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO:

La scuola ha lo scopo di educare i bambini favorendo la loro crescita fisica, intellettuale, sociale, morale e religiosa secondo i principi di una corretta educazione umana e cristiana.

La scuola dell'infanzia si fonda sulla libera adesione dei genitori al Progetto educativo; garantisce alle famiglie la libertà di scelta prevista dalla Costituzione Italiana; è aperta a tutti coloro che condividono la sua proposta educativa.

Descrizione degli spazi: due aule che accolgono le due sezioni, un salone polivalente per le attività ricreative, un refettorio comune con il nido integrato, un locale cucina, 6 bagni attrezzati per i bambini, un ampio giardino dotato di giochi e attrezzature.

Due bagni per il personale, un locale spogliatoio per il personale, un locale adibito ad archivio/segreteria.

Personale: 2 insegnanti di sezione full time, 1 cuoca e 1 ausiliaria.

Collaborazioni esterne: 1 pedagogista che coordina il lavoro del personale insegnante; 1 psicomotricista per le attività motorie; personale della piscina Comunale di Mira per i corsi di acquaticità.

Giornata educativa: entrata dalle ore 8.00 alle ore 9.00 con gioco libero, dalle ore 9.00 alle ore 9.30 accoglienza in salone, dalle ore 9.30 alle ore 10.00 merenda e routine igieniche, dalle ore 10.00 alle ore 11.45 suddivisione in gruppi per età omogenea per le attività legate alla programmazione annuale (grafico pittoriche, manipolative, logico-cognitive. Una giornata alla settimana viene dedicata all' insegnamento della religione cattolica, e per i bambini dell'ultimo anno viene organizzato un progetto di inglese), dalle ore 11.45 alle 12.15 routine igiene e preparazione al pasto ed eventuale I uscita, dalle ore 12.15 alle ore 13.15 pasto, dalle ore 13.15 alle ore 13.45 relax (lettura storie e ascolto musicale) e per i bambini del primo anno dalle ore 13.30 alle ore 15.00 chi lo desidera può riposare in cameretta con i bambini del nido integrato. Dalle ore 13.30 alle ore 13.45 II uscita. Il pomeriggio viene dedicato ad attività prevalentemente ludiche e alle 15.30 viene distribuita la merenda. Dalle ore 15.45 alle ore 16.00 III uscita.

Collaborazione Scuola-Famiglia

La scuola promuove: assemblee con i genitori a carattere informativo e didattico; incontri di formazione per i genitori con personale esperto; colloqui individualizzati su appuntamento per verificare il "cammino" realizzato dal bambino. I genitori sono coinvolti nella organizzazione di alcune attività della scuola quali ad esempio l' allestimento scenografico, le feste patronali, le feste della scuola, le gite, le feste di beneficienza.

Metodologia

Il lavoro in sezione: è il luogo privilegiato per le esperienze affettive di socializzazione, si introducono e si approfondiscono le tematiche scelte in base alla programmazione annuale. Facilita l'esplorazione di nuovi ambienti arricchendo così le esperienze del bambino. L'attività didattica in intersezione: è il luogo di esperienze educative-didattiche per gruppi eterogenei, permette al bambino di rapportarsi con figure diverse dall'insegnante di sezione e di avere più stimoli e più momenti socio-affettivi. Laboratorio: ogni bambino diventa autore e protagonista delle attività, limitate nel tempo, ma utilissime per la conquista dell'autonomia, sicurezza e competenza. Le uscite didattiche.

Altri progetti inseriti nella programmazione:

Progetto Inglese; Progetto Psicomotricità; Progetto Musica; Progetto Biblioteca; Progetto Piscina; Progetto Ponte e Progetto Continuità (per agevolare il passaggio dei bambini dell'ultimo anno alla scuola primaria, e per accompagnare l'ingresso dei bambini del nido integrato alla scuola dell'infanzia).

Durante il periodo estivo vengono organizzati Centri Estivi.