I. Barbon

Via San Mauro n. 488 Burano

Ente Gestore: Parrocchia San Martino Vescovo - Burano

Legale Rappresentante: Don Antonio Senno

Responsabile: Piasentin don Vincenzo.

Coordinatrice: Molin Maria Cristina.

Tel. e fax 041730059

email: maternabarbon@gmail.com

Refettorio
Salone giochi
Entrata
Ingresso esterno
Cortile interno

Ricettività N.75 bambini, N.3 sezioni Iscritti anno 2014/15 N.37 bam., N.2 sez.

Età d'ingresso al servizio da 3 anni a 6 anni (si possono iscrivere come "anticipatari" i bambini che compino 3 anni da gennaio al 30 aprile dell'anno solare successivo, in presenza di posti disponibili)

Orario del servizio dalle 8,30 alle 16,00 dal lunedì al venerdì

Periodo di apertura da settembre al 30 giugno con chiusure stabilite annualmente dal calendario scolastico regionale.

Servizio Integrativo: nella scuola è stato istituito un Servizio integrativo e sperimentale per la prima infanzia denominato SPAZIO CUCCIOLI ISIDORO BARBON, autorizzato dal Comune di Venezia e registrato al Prot. Gen. n. 224421 il 11/05/2016.

Finalità del servizio: la Scuola dell'Infanzia "I:Barbon" si propone, insieme alla famiglia, di promuovere e valorizzare il bambino attraverso le seguenti finalità:portare il bambino a capire e cooperare con l'altro rispettando la diversità; portare il bambino a conoscere, rispettare e comunicare con il proprio corspo; portare il bambino alla conoscenza dei linguaggi espressivi del segno/disegno, materie/manipolazione, favola/teatro, suono/musica collegandoli tra loro; portare il bambino ad acquisire fiducia nelle proprie capacità comunicative ed espessive e sviluppare la capacità di ascolto e comprensione del linguaggio altrui. Comunicare, esprimere emozioni, raccontare, esprimere attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative, utilizzare diverse tecniche espressive; portare il bambino ad acquisire abilità nell'interpretare la realtà e intervinire consapevolmente su di essa, portarlo alla prima formazione di attegiamenti e di abilità di tipo scientifico.

Strumenti di lavoro: PoF; Programmazione Didattica-Educativa

Spazi: spazio per l'accoglienza ed il commiato; salone per giochi motori liberi e guidati; refettorio; aule sezione per attività guidate e gioco libero per angoli tematici; palestrina per attività varie; cortile interno.

Servizio mensa: con cucina interna.