BarchettaBlu Madonna dell'Orto 2

TIPO: 
Asili Nido
CATEGORIA: 
Nidi in famiglia
LUOGO: 
Venezia
MUNICIPALITA': 
Venezia-Murano-Burano
RIFERIMENTI: 

Tel 041/2413551

info@barchettablu.it

www.barchettablu.it

Coordinatore del Servizio: dott.ssa Marina Zulian

Legale Rappresentante del Servizio: dott.ssa Marina Zulian

INFORMAZIONI: 

Capacità ricettiva  n. 3/6

Età d’ingresso al servizio dagli 8 mesi ai 36 mesi

Orario del servizio dalle ore 8.45 alle ore 15.45 dal lunedì al venerdì

possibilità di frequenza dello spazio solesale tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e nel periodo estivo secondo il calendario annuale

Periodo di apertura  settembre 2017 – luglio 2018

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO: 

Presentazione e Finalità del servizio

Il nido in famiglia garantisce una esperienza educativa altamente qualificata e personalizzata e risponde alle esigenze sociali delle famiglie con modalità il più possibile flessibili e diversificate. Gruppi di tre/quattro bambini seguiti da una educatrice qualificata sono ospitati da una delle famiglie partecipanti. BarchettaBlu garantisce la formazione permanente delle educatrici, la supervisione costante, incontri con le famiglie e una consulenza psicopedagogica qualificata. Da molti anni BarchettaBlu collabora proficuamente con l’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia per l’organizzazione di servizi innovativi per bambini e famiglie. Il progetto di Nidi in Famiglia partecipa al progetto di Nidi in Famiglia della Regione Veneto.

Il Nido in Famiglia si propone, insieme alle famiglie di promuovere e valorizzare il bambino attraverso le seguenti finalità: maturazione dell’identità; conquista dell’autonomia; sviluppo delle competenze; sviluppo della socializzazione

Strumenti di Lavoro

PROGETTO EDUCATIVO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. La programmazione educativa è formulata dal coordinamento psicopedagogico, è il punto di riferimento per il gruppo di lavoro, il “contenitore” dell’intenzionalità dell’equipe educatori. Privilegia il rapporto non direttivo con il bambino.

FORMAZIONE. La qualità del servizio è fortemente legata alla competenza e professionalità del personale. Che possiede il titolo di studio per educatore di nido. Incontri settimanali di equipe con pedagogista e psicologa e specifici incontri seminariali di aggiornamento e verifica.

PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE. Coinvolgimento dei genitori con incontri cadenzati tra genitori, educatori, coordinatrice, psicologa e pedagogista 3-4 volte l’anno, giornate speciali e di nido aperto, feste a tema, con una comunicazione e collaborazione continua.

VERIFICA E VALUTAZIONE E DOCUMENTAZIONE. I metodi utilizzati sono: osservazione partecipata, supervisione di un esperto; questionari di verifica e di gradimento; confronto con gli operatori del Comune; relazione finale.

Descrizione degli spazi

Lo spazio del Nido in famiglia viene messo a disposizione da una delle famiglie. Lo spazio, di almeno 12 mq, viene appositamente allestito con centri di interesse e angoli tematici per il gioco simbolico, la lettura, la merenda e il pranzo ecc. A cadenza periodica i nidi in famiglia possono partecipare a delle speciali giornate presso lo Spazio Solesale. Tutte le famiglie possono partecipare alle attività organizzate presso lo Spazio SoleSale dalle ore 16.30 alle ore 18.30 per bambini e genitori.

Servizio Mensa

La preparazione dei pasi viene garantita a rotazione dalle famiglie secondo un menu elaborato con la supervisione dell’Equipe di BarchettaBlu e con esperti in alimentazione o dalle educatrici dove lo spazio e le attrezzature lo consentano.

Personale

L’equipe di BarchettaBlu è costituita dalla coordinatrice dott.ssa Marina Zulian, dalla pedagogista dott.ssa Monica Nobile,  da educatrici e animatrici.

Il personale è in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa vigente.

L’equipe psicopedagogica si ritrova una volta la settimana per monitorare le attività, dicutere di eventuali casi, elaborare iniziative e progetti educativi. La segreteria è operativa è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e su appuntamento (tel 041 2413551) Spazio SoleSale, calle Capuzzi, DorsoDuro 614, Venezia.

Si può scrivere anche all’indirizzo di posta elettronica  info@barchettablu.it

Altre informazioni sul sito www.barchettablu.it

Giornata educativa

La giornata al Nido si svolge secondo gli orari stabiliti tra i genitori e sottoscritti nel “Patto Famiglie”.

Le routine e le attività didattiche sono articolate secondo il seguente schema: accoglienza; attività strutturata; igiene personale; merenda; igiene personale; attività strutturata; gioco libero; pranzo; igiene personale; nanna; uscita

Le attività vengono proposte seguendo i tempi individuali dei bambini. I ritmi delle attività prevedono un’alternanza tra gioco libero e attività strutturate e semi-strutturate in uno spazio organizzato in aree specifiche: attività motorie, attività grafico – pittoriche, attività percettivo/manipolatorie, attività logiche, attività linguistiche, gioco simbolico, attività musicali

Modalità di iscrizione

Per partecipare al progetto di Nido in Famiglia è necessario compilare la domanda di partecipazione. E’ possibile scaricare il modulo dal sito www.barchettablu.it o ritirarlo e compilarlo in segreteria.

Le domande di partecipazione vengono accolte durante tutto l’anno. La domanda di partecipazione è gratuita. La richiesta va spedita con raccomandata a BarchettaBlu o consegnata con ricevuta a mano da parte della segreteria.